World Parkinson Day 2025. ” Voci, Esperienze e Prospettive sul Parkinson”
10 aprile 2025 / 09:30 – 13:30
Roma – Ambasciata d’Austria
Via Giovanni Battista Pergolesi 3
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa complessa che impatta profondamente sulla vita dei pazienti e dei loro caregiver, ponendoli di fronte a sfide significative sia a livello clinico che sociale. Il Parkinson è una delle malattie neurodegenerative più diffuse a livello globale, con un incremento legato all’invecchiamento della popolazione.
L’Italia come tutta l’ Europa, compresa l’Austria, affrontano le medesime sfide. In tale contesto nasce, in prossimità del World Parkinson Day, l’iniziativa “Voci, esperienze e prospettive sul Parkinson”.
L’evento si propone come un’importante occasione di confronto tra istituzioni, comunità scientifica, industria, associazioni di pazienti e tutti gli attori coinvolti nella gestione della malattia; ciò al fine di favorire un’interlocuzione sulla gestione e il futuro della cura del Parkinson, promuovere la collaborazione tra il mondo della ricerca, dell’industria e la società civile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson, incentivare la cooperazione tra Italia e Austria nel sensibilizzare sulle migliori modalità di gestione della malattia e presentare le più recenti innovazioni terapeutiche.