Il giorno dopo
Buona partecipazione alla prima edizione del “PRANZIAMO CON PARKI” che si è tenuta lo scorso sabato 25 febbraio alle ore 13.00 presso il caratteristico Casale Andreuzza.
Circa cento invitati tra parkyamici, bambini, sostenitori, rappresentanti delle Associazioni Parkinson di Campania e Lombardia, medici specialisti hanno preso parte all’evento.
Il pranzo é stato organizzato e promosso dalla PGR ONLUS. Ospite d’onore il Prof. Antonio Pisani Neurologo, Ricercatore e Presidente del Comitato Scientifico.
L’intervento del Prof. Pisani ha posto l’accento sull’importanza dell’associazionismo e della collaborazione tra medico e paziente.
Ha evidenziato inoltre, come queste iniziative siano importanti per sostenere sí, la ricerca scientifica, ma anche per informare pazienti e familiari, sgombrando il campo da inutili luoghi comuni.
Purtroppo i giovani che si ammalano di Parkinson in “tenera” età sono in crescente aumento.
Tra gli invitati citiamo l’intervento del dr. D’anna, il quale in collaborazione con la PGR e il dr. Ramazzi, sta portando avanti un progetto sperimentale sui benefici del trattamento Osteopatico nei malati di Parkinson. Ad oggi con ottimi risultati a detta dei malati stessi.
Mario Vegliante, inoltre, autore del libro autobiografico “La mia vita e Mr Park”, ha colto l’occasione per presentare e pubblicizzare il suo toccante racconto.
Prima dei ringraziamenti commossi e doverosi del Presidente dell’Associazione Parkinson Giovanile Roma Onlus, Emanuela Olivieri, é intervenuto il Vicepresidente del Comitato italiano Associazioni Parkinson Giulio Maldacea, uomo sensibile, instancabile e di spessore che con il suo intervento è riuscito ad emozionare tutti gli ospiti presenti in sala.
Va sottolineato il prezioso aiuto da parte di alcuni soci sostenitori al Comitato Direttivo, supporto che è stato determinante per la buona riuscita dell’evento.
Molto apprezzato anche il menù proposto dall’ impeccabile chef del Casale Andreuzza, gestito con grazia e accuratezza dalla Signora MariaAntonietta.
L’evento si è svolto in un clima familiare ed informale, grazie a questa atmosfera di condivisione tutti i partecipanti, affetti da Malattia di Parkinson e i loro cari hanno potuto godere a pieno della giornata.
Questo è solo l’inizio di una lunga serie di iniziative. La PGR ONLUS é un fiume in piena, propositiva ed attiva sul territorio del Lazio e non solo.
Ha voglia di crescere e per questo si avvale della valida collaborazione di preparatissimi ed instancabili medici e collaboratori.
Chiudiamo solo per ora, augurando lunga vita alla PGR ONLUS, chiedendo loro di continuare così, mettendo al centro sempre prima la persona e solo dopo…il malato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!