#AllarghiamoLoStretto2024
#AllarghiamoLoStretto
Associazioni promotrici:
Parkinson Giovanile Roma Aps
Parkinson Parthenope Odv.
Ideatori:
Marina Agrillo, Cecilia Ferrari, Emanuela Olivieri, Roberto Ripani.
Ad Aprile 2023 nasce il progetto #AllarghiamoLoStretto sull’onda delle emozioni ed i colori ancora vividi nel cuore dopo aver nuotato tutti insieme anche la terza edizione della Swim for Parkinson, Traversata a nuoto dello Stretto di Messina. Evento quest’ultimo nato nel 2018 dalla sinergia tra Cecilia Ferrari e la Prof.ssa Francesca Morgante.
Le edizioni successive della Swim for Parkinson, organizzate dalla Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, con il supporto di Cecilia Ferrari ed Emanuela Olivieri, hanno visto impegnate sempre più persone con malattia di Parkinson, Medici e Caregivers.
L’obiettivo è quello di contribuire attivamente raccogliendo fondi a favore della ricerca sulla Malattia di Parkinson condotta da Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus.
Insieme a tutti quelli che vorranno unirsi a noi, vogliamo estendere questa onda di energia lungo tutto lo Stivale, ribadendo il ruolo riabilitativo e sociale dello sport, oggi più che mai approvato e certificato da innumerevoli pubblicazioni scientifiche.
Praticare attività motoria costante e sostenuta incide positivamente sui sintomi motori e non motori della Malattia, riducendo il rischio di una progressiva perdita delle capacità motorie e cognitive.
La nostra mission è quella di esortare le persone malate di Parkinson ad uscire dall’isolamento e dall’imbarazzo, a non scoraggiarsi, a reagire, a sostenersi a vicenda, a muoversi.
Nella prima edizione di #AllarghiamoLoStretto nel 2023 sono scesi in acqua al nostro fianco oltre ai preziosi Caregivers, anche tre neurologi, già impegnati nella Swim For Parkinson, che hanno fin da subito sposato la nostra causa, quali la Dr.ssa Giulia Di Lazzaro (Policlinico Agostino Gemelli di Roma), il Dr. Nicola Modugno (Neuromed IRCCs di Pozzilli), la Dr.ssa Maria Chiara Sensi (Arcispedale Sant’Anna di Ferrara), con loro il malato instaura un rapporto di fiducia, prima ancora che professionale medico-paziente-assistente.
Condividere esperienze positive grazie allo sport e godere dell’energia che solo il gruppo può donare, dimostrare che si può vivere una vita piena nonostante la diagnosi di malattia neurodegenerativa in giovane età e che ci si può “rialzare” insieme per migliorare la qualità di vita è possibile!
Pertanto, consigliamo tre semplici passi:
parti da dove sei
usa ciò che hai
fai quello che puoi
Anche quest’anno nuoteremo con lo scopo di:
- Sensibilizzare e coinvolgere la persona affetta da malattia di Parkinson alla pratica dell’attività motoria, in accordo con il proprio neurologo, secondo le proprie possibilità e gradimento quale cura al pari di quella farmacologica;
- Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esistenza della Malattia di Parkinson ad insorgenza precoce, ovvero prima dei 50 anni di età e dell’importanza della diagnosi precoce;
- Raccogliere fondi per realizzare due progetti scelti e condivisi dagli ideatori del progetto:
a)Percorso di formazione e supporto a favore del Caregiver;
b) Estendere il Protocollo di ricerca P.HO.I.R. Metodo PGR in più regioni.
Il progetto prevede la partecipazione come TEAM ALLARGHIAMOLOSTRETTO in manifestazioni sportive inserite all’interno di un circuito ufficiale di traversate in acque libere e i regolamenti ai quali attenersi saranno quelli degli organizzatori della singola gara (iscrizioni, requisiti, certificati).
Nuoteremo staffette solidali aperte a tutti coloro vorranno unirsi a noi per sostenere la causa.
Ringraziamo la Swimming Travel Srl per la sensibilità, la collaborazione e il supporto incondizionato dimostrataci, la Proloco di Arona, la Swim the Island e tutti gli Enti, le Fondazioni e gli Organizzatori che ci ospiteranno e sosterranno.
Le tappe solidali calendarizzate ad oggi sono tre, in attesa della quarta:
– Domenica 19 maggio 2024 SwimmingRace Castel Gandolfo, Castel Gandolfo – Roma
Possibilità di nuotare Traversata o Staffetta 1,8 km / 4 x 800 m
– Domenica 25 agosto 2024 Traversata Lago Maggiore di Arona-Angera, Arona – Novara
Traversata 1,2 km
– Sabato 5 – domenica 6 ottobre 2024 Swim the Island, Bergeggi – Savona
Possibilità di nuotare Traversata o Staffetta 1,8 km / 1,1 km / 800 m
https://swimtheislandbergeggi.it
A tutti gli eventi sono caldamente invitati a partecipare le persone con malattia di Parkinson e loro familiari, amici, simpatizzanti, sostenitori e perfino curiosi.
Per info più dettagliate potete contattare:
infoparkionsongiovanileroma@gmail.com
Grazie al sostegno di:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!